Bit Wave - Bologna propone la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di siti web dinamici: con il termine "siti dinamici" indichiamo tutti quei siti web in cui i contenuti delle pagine web cambiano frequentemente. In questo caso è opportuno affidarsi a database e linguaggi di programmazione specifici. Un sito dinamico ha quindi la possibilità d i rispondere con intelligenza e flessibilità alle esigenze di chi lo commissiona e a quelle dei visitatori.
I siti dinamici sono particolarmente indicati nei casi in cui:- le informazioni pubblicate sul sito web variano frequentemente;
- le pagine del sito web sono collegate alle informazioni contenute in un database;
- si desidera costruire un motore di ricerca personalizzato;
- si desidera costruire un sito web in grado di interagire attivamente con i visitatori.
L'uso di programmi di gestione contenuti (CMS) permette al cliente di amministrare on-line il proprio sito. Infatti, i sistemi CMS consentono a chiunque sappia utilizzare un browser Internet (ad esempio Internet Explorer) di modificare pagine web velocemente e semplicemente. In questo modo la grafica delle pagine viene impostata da un web designer nella fase iniziale di realizzazione del sito, mentre i contenuti vengono gestiti autonomamente dai redattori dei testi, che devono avere a disposizione soltanto un PC ed una connessione ad Internet.
Bit Wave utilizza attualmente 2 sistemi CMS per gestire i contenuti dei siti web:
- SPIP (système de publication pour l'internet).
SPIP è il sistema di pubblicazione sviluppato per la gestione del sito uZine, un web magazine francese. Ora SPIP è diventato un software libero distribuito sotto Licenza Pubblica Generale GNU (GNU General Public License o GPL -- http://www.spip.net/it_article2235.html). Permette di gestire un sito a più mani, impaginare le vostre pagine senza dover scrivere del codice HTML, modificare facilmente la struttura del vostro sito. Il tutto con lo stesso programma che serve a visitare un sito (Internet Explorer, Firefox, Opera, Netscape,..). SPIP è molto flessibile ed è orientato verso la creazione di un sito strutturato con delle rubriche e delle sotto-rubriche, nelle quali vengono inseriti articoli e notizie brevi, che possono essere completati da forum di discussione. Per funzionare richiede PHP e MySQL . E' disponibile in tante lingue, tra cui l'italiano.
- BIG MEDIUM
BM è un software prodotto da GLOBAL MOXIE, una società con sede a Parigi. BM è un CMS completo e molto facile da usare. E' abbastanza potente da gestire siti molto grandi e modificati frequententemente. Ha una caratteristica molto importante per il buon funzionamento di un sito: le pagine gestite da BM vengono ricreate ad ogni modifica e sono pagine HTML statiche, non richiedono cioè continui riferimenti ad un database, che possono causare un rallentamento nella visualizzazione delle pagine del sito. Per utilizzare BM non è necessario installare alcun database particolare: funziona su sistemi Unix in cui sia presente una installazione Perl standard. Ha un prezzo molto accessibile ed un'ottima assistenza tecnica.
Per realizzare siti dinamici è stato scelto il linguaggio di programmazione PHP accoppiato al database relazionale MySQL, che sono attualmente le tecnologie open source di scripting e database più diffuse sul Web.
L'azienda è in grado di realizzare anche siti interattivi in Flash (animazioni e immagini dinamiche) secondo le richieste del cliente.
©2006 Bit Wave. All rights reserved.